Hot stone massage: che cos'è e le sue particolarità
L’Hot Stone Massage, conosciuto anche col nome Hot Stone Therapy. è un particolare tipo di massaggio che viene effettuato tramite l’utilizzo di pietre calde che vengono appoggiate sul corpo per trattare diverse sintomatologie e disturbi, sciogliere le tensioni muscolari e alleviare la rigidità muscolare sfruttando il potere del calore. È una pratica molto antica le cui origini risalgono alla notte dei tempi, affonda le sue radici nella fusione fra le tradizioni sciamaniche degli indiani Navajo che vivevano nel territorio dell’Arizona e la medicina ayurvedica indiana e tibetana.
Cos’è l’Hot Stone Massage e come viene eseguito
L’Hot Stone Massage non viene praticato con una roccia qualsiasi ma viene utilizzata una pietra di basalto levigato, una pietra lavica che ha come caratteristica quella di riuscire a trattenere il calore al suo interno per un periodo di tempo relativamente lungo e di rilasciarlo gradualmente a contatto con la pelle. Queste pietre vengono quindi scaldate in un fornello apposito oppure a bagnomaria fino a raggiungere una temperatura di circa 60°-70°C.
Vengono poi asciugate e appoggiate sul corpo, in particolare sulla colonna vertebrale, in corrispondenza dei 7 Chakra o su particolari zone doloranti da trattare, dove vengono fatte scivolare mediante l’utilizzo di oli vegetali uniti a oli essenziali, i quali sprigionano ancora più facilmente i loro principi attivi proprio grazie al calore delle pietre.
I benefici del massaggio
Sono innumerevoli i benefici apportati da questo genere di massaggio. Oltre all’effetto rilassante, il calore delle pietre ha un potere decontratturante, vasodilatatore e migliora la circolazione sanguigna. È consigliato quindi in caso di contratture e rigidità, dolori muscolari e di problemi di circolazione.
Ha capacità linfodrenanti e attenua il dolore in caso di artrosi, dolori reumatici e artritici, dolore lombare, cervicale, migliora la mobilità delle articolazioni e aumenta il metabolismo.
Apporta inoltre benefici ai tessuti: grazie al calore e all’azione esfoliante delle pietre, si avrà una profonda pulizia della pelle e sarà stimolata la detossicazione dell’organismo. Dopo un trattamento di hot Stone massage si avverte uno stato di benessere diffuso che tende ad aumentare il buonumore, ridurre il senso di stanchezza ed a diminuire lo stress.
Per chi è consigliato l’Hot Stone Massage?
Nonostante i tantissimi benefici psicofisici che l’Hot Stone Massage dona al nostro organismo, ci sono alcune situazioni in cui sarebbe meglioastenersi da questa pratica: fragilità capillare, malattie cardiocircolatorie, pressione alta, diabete, tumore, gravidanza, assunzione di anticoagulanti, chemioterapia e radioterapia, nausea, febbre, trombosi, in caso ci siano lesione alla pelle come eruzioni, scottature, abrasioni o ferite.
Prima di sottoporsi ad una seduta di massaggio con le pietre calde è inoltre consigliato non consumare pasti pesanti e molto abbondanti e di evitare il consumo di bevande alcoliche.
L’Hot Stone Massage è un trattamento benessere e rilassante professionale, molto richiesto all’interno di centri termali e spa. Le sue peculiarità, che lo differenziano dai classici massaggi, fanno sì che sia necessario seguire un corso specifico e dettagliato su questo trattamento per impararlo in maniera professionale.
Più che un semplice massaggio rilassante, l’Hot Stone Massage, il massaggio con le pietre calde, è un vero e proprio rituale di benessere, una coccola capace di offrire al nostro corpo e alla nostra mente dei profondi effetti benefici.